Sabato 26 Maggio, più o meno questo giro, chi se la sente?

Un giro in bici non è mai uguale ad un altro e quando parti con l’idea di fare un lungo, nonostante le strade siano da sempre quelle percorse, l’obbiettivo primario è quello di risparmiare il più possibile i primi chilometri e le prime salite.

E allora ti godi il paesaggio e il suo vivere, il fresco del fondovalle del Lavino e l’afa improvvisa nel salire a MontePastore, il rinfresco attraversando i boschi a SantaLucia e l’accelerazione improvvisa di chi, da Bocca dei Ravari, decide di salire il più in fretta possibile verso il PassoBrasa.

Mentre Montese si sveglia la lunga discesa riposa le gambe e rilassa i muscoli, che pronti riprendono a pedalare per qualche chilometro sul fondovalle del Panaro e poi seguendo il corso del Fiume Scoltenna fino all’incrocio per Sestola e Pavullo.

E ora si sale veramente, tredici chilometri verso Sestola, che più si avvicina più sembra lontana, questa volta senza risparmiarsi, spingendo tutto quello che si ha, fino alla fontana fresca e rigeneratrice di Poggioraso.
Fanano si prepara a pranzare, e salendo verso la Masera anche le nostre energie cominciano a chiedere qualcosa di solido. Un panino immenso Salame e Formaggio a Querciola, una Coca e un po' d’acqua, e i cento chilometri già percorsi sono quasi azzerati.

Si torna verso il PassoBrasa, salendo a Val Piana, attraversando Maserno, sfiorando Montese e salendo da dove prima si era scesi. Fino a Bocca dei Ravari, dove spediti, si tira dritto fino a Zocca e poi MonteOmbraro.

Centocinquanta chilometri sul contachilometri e quasi tremila metri di dislivello. E mentre scendendo verso la città i chilometri arrivano vicini ai 190 km i 3000 non si sorpassano.

Ma San Lorenzo in Collina, salendo da San Martino in Casola, è una salita che sembra messa apposta per arrotondare. 

E si arrotonda bene, 193 km 3050 di dislivello.
E va bene così.

E domani è un altro giorno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Campioni D'Italia Aics con il Grande Saba!

Le nostre avventure alla Oetztaler 2019

Bologna-Palermo in bici, by Alessandro Galluzzo!